Il servizio di Weerg si arricchisce di nuovi materiali

0
329

Weerg.it, il primo e-commerce in Italia che offre lavorazioni CNC online con preventivazione gratuita in tempo reale, introduce rame e bronzo nella selezione di metalli disponibili. Questi ultimi si aggiungono ad alluminio e ottone, arricchendo ulteriormente la gamma di materiali offerti per la realizzazione di parti e componenti.

Forte di un parco macchine con capacità produttiva decuplicata, grazie all’installazione di sistemi all’avanguardia, il sito produttivo di Weerg a Marghera (VE) è organizzato secondo elevati livelli di automatizzazione. La filiera dedicata ai metalli morbidi vede schierate due frese Hermle C42U con 234 utensili in linea dotate di caricatore a pallet Lang Eco-Compact 20 da 20 slot, configurate con attrezzaggi destinati alla specifica produzione di questi materiali. In particolare, oggi sono ordinabili dal sito lavorazioni in Bronzo CuSn12 e in Rame C101, oltre ai già collaudati Alluminio 5083-T651 (Peraluman), Alluminio 6082-T651 (Anticorodal), Alluminio 7075-T651 (Ergal) e Ottone OT58. Il tutto con la garanzia della qualità 100% made in Italy e del servizio impeccabili a cui l’e-shop ha già abituato i propri clienti. L’ampliamento dell’offerta nasce proprio dalla richiesta dell’utenza professionale che sempre più numerosa si avvale della piattaforma Weerg testimoniando l’elevato livello di soddisfazione.

Il dialogo costante con la community di utenti attraverso i social media e la chat live ci permette di raccogliere quotidianamente richieste e desiderata – sottolinea Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg. Tra le lavorazioni più ambite spiccavano proprio quelle in bronzo e rame. Per questo abbiamo dato la precedenza all’introduzione di questa nuova offerta nell’ambito della nostra strategia di ampliamento del range di prodotti e servizi. L’obiettivo è aprirci a nuovi mercati lasciando che siano i clienti stessi a impiegare le nostre lavorazioni anche in modo creativo applicandole a specifiche esigenze o a settori di nicchia come è già successo con l’alluminio”.

Molto versatile, il Rame C101 è richiesto dai clienti Weerg.it per componentistica destinata ai settori idrosanitario, meccanico, edile, nautico ma anche elettrotecnico, trattandosi della versione oxygen free dotata di elevata conduttività elettrica. La sua duttilità lo rende più difficile da lavorare rispetto ad altri metalli, ma il successo di questo materiale è dato dalla sua resistenza alla corrosione nella maggior parte degli ambienti, purché non venga esposto al contatto con acidi.

Il Bronzo CuSn12 proposto per lavorazioni CNC sulla piattaforma online è una lega di stagno al 12% e di rame che, pur offrendo una buona resistenza meccanica e alla corrosione, mantiene il giusto grado di malleabilità. Queste caratteristiche lo rendono adatto ad applicazioni meccaniche, in generale, come pompe e valvole e, nello specifico, per la produzione di parti soggette a forte attrito e usura come pattini, boccole e cuscinetti fortemente caricati, ingranaggi a strisciamento, viti senza fine e apparecchi idraulici per alte pressioni, fasce elettriche per pompe e piastre sottoposte a sfregamento.

Dedichiamo una particolare attenzione alla selezione delle materie prime che, per rientrare nei nostri requisisti di qualità, stabilità e affidabilità, sono di produzione europea – continua Rigamonti. In particolare il bronzo è rigorosamente made in Italy. Questa scelta ci permette di garantire le caratteristiche di compattezza della fusione e di riduzione delle impurità necessarie a mantenere elevati gli standard che da sempre caratterizzano le nostre lavorazioni CNC”.

Unendo i benefici della tradizione meccanica ai vantaggi di un servizio basato sull’e-commerce puro, la piattaforma Weerg.it deve il suo successo anche alla semplicità d’uso: è sufficiente inviare via web il file del progetto, in uno dei numerosi formati più diffusi di CAD 3D, e la richiesta viene elaborata in tempo reale. Si può ordinare dal singolo prototipo alla produzione fino a 250 pezzi, con consegna in 5, 10 o 15 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here