Finmeccanica riceve al Quirinale il Premio dei Premi

0
43

drone-finmeccanicaFinmeccanica si è aggiudicata il più prestigioso riconoscimento italiano dedicato all’innovazione made in Italy. Il Premio Nazionale per l’Innovazione è stato conferito nel corso di una cerimonia al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Finmeccanica si è resa ancora una volta protagonista dell’innovazione grazie ad un progetto che consente di evitare il rischio di collisioni in volo tra velivoli pilotati e a pilotaggio remoto, garantendo la sicurezza degli spazi aerei civili.

Istituito dal governo italiano presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica, COTEC, il riconoscimento, meglio conosciuto come Premio dei Premi, ha l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative espresse in molti settori di attività, dall’industria al design, dall’università alla ricerca e servizi.

La tecnologia alla base del progetto vincitore è stata messa a punto da un team di lavoro integrato tra la divisione Velivoli e il settore Elettronica, Difesa e Sistemi di Sicurezza di Finmeccanica. Quest’ultimo ha contribuito allo sviluppo della funzionalità Sense&Avoid, basata su sensori e radar elettro-ottici, necessaria ad evitare rischi di collisione in volo. La divisione Velivoli, a sua volta, ha integrato il sistema a bordo del suo APR (Aereo a Pilotaggio Remoto), denominato Sky-Y, e coordinato le prove di volo. Il dimostratore tecnologico frutto del progetto rappresenta un passo importante per il futuro inserimento degli APR all’interno delle rotte utilizzate dall’aviazione convenzionale e per superarne le attuali limitazioni al volo in “corridoi” separati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here