Holonix fa incontrare moda e innovazione digitale

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somatchIl giorno 19 luglio 2016 si è tenuta, in Lussemburgo, la review finale e, quindi, l’atto conclusivo, di SoMatch, il progetto europeo iniziato lo scorso 1° gennaio 2015. Holonix, spinoff del Politecnico di Milano con sede a Meda (MB) che si occupa di efficientamento dei processi produttivi e soluzioni integrate per il ciclo di vita del prodotto, è stata partner ufficiale attivo dell’iniziativa.

SoMatch raccoglie ed analizza i contenuti presenti nei social media, così come in specifici siti web, per supportare i fashion designer durante la scoperta di nuovi trend della moda, la definizione delle collezioni e la valutazione delle tendenze. L’obiettivo principale del progetto è il miglioramento della competitività delle Pmi europee impegnate nei settori del tessile e dell’abbigliamento.

Il settore tessile europeo comprende un gran numero di piccole imprese, molte delle quali specializzate nella produzione di tessuti altamente sofisticati e pregiati. La riduzione dei costi e la collaborazione reciproca tra le imprese richiede un certo livello di condivisione delle informazioni, soprattutto per quanto riguarda l’opinione dei clienti e l’andamento della domanda. Tuttavia l’accesso alle informazioni rimane costoso e difficile per le realtà di piccole e medie dimensioni: da qui la necessità di una fonte di dati che possa essere facilmente acquisita, consultata e condivisa tra tutti gli interlocutori. “Holonix è stata parte attiva durante tutto il progetto – ha commentato Eva Coscia, responsabile delle attività di ricerca ed innovazione della società –. Siamo molto soddisfatti del risultato finale ottenuto. Crediamo che questa soluzione consenta alle nuove tecnologie di incontrare il mondo del fashion, rivoluzionandolo e portando valore aggiunto sia alle imprese che al consumer”.

SoMatch è una soluzione basata su cloud per supportare singoli o team di designer nel prendere decisioni circa la produzione di nuovi modelli e collezioni. Il software permette di esplorare e analizzare un’enorme quantità di contenuti multimediali online, in particolare provenienti da piattaforme social, identificando i modelli di progettazione, i materiali e i colori più rilevanti per il mondo della moda.

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