Affolter rilascia la tecnologia WSPS per la fresatura di viti

0
44

AF110 PlusAffolter Technologies ha lanciato lo scorso luglio la sua più recente innovazione: la macchina di fresatura per viti senza fine con processo WSPS. “Questa tecnologia all’avanguardia è stata sviluppata dai nostri esperti ingegneri in un intenso processo di ricerca e sviluppo – ha commentato Vincent Affolter, amministratore delegato della compagnia –. La macchina di fresatura ci permette di realizzare una vite senza fine ad alta precisione in soli 6 secondi. Se si utilizza una macchina dentatrice, ogni pezzo richiederebbe 25 secondi. Ciò aumenterà notevolmente la produttività e l’efficienza dei produttori nel settore automobilistico e aeronautico”, ha sottolineato il manager.

Molti produttori hanno la necessità di realizzare enormi quantità di viti senza fine ad alta precisione. La tecnologia WSPS si concentra su piccole viti senza fine, con un modulo compreso tra 0,3 e 1,5. “Tali viti senza fine vengono utilizzate nei sedili e nei bagagliai delle automobili, per esempio. Vediamo una grande richiesta nel settore automobilistico, ma anche in altri settori”, ha aggiunto Affolter.

Diversamente dalle operazioni di fresatura, in cui la fresa ruota molto più velocemente del pezzo, gli esperti Affolter hanno invertito il processo. “Il pezzo ruota molto velocemente, con 2 mandrini nuovi, fino a 12.000 giri al minuto, mentre la fresa gira molto più lentamente – ha spiegato Affolter. Solo le macchine di qualità elevata, come la Affolter AF100plus e la AF110plus, possono raggiungere questa velocità e, nel contempo, offrire la rigidità necessaria”.

Nel corso degli ultimi mesi, i tecnici Affolter hanno ri-progettato il modello consolidato AF110 della linea Gear per ottimizzare il processo WSPS. Il risultato è stato la nuova macchina di fresatura a creatore AF110 Plus. I mandrini sono stati rimodellati con successo per raggiungere le elevate velocità richieste. “Abbiamo integrato un sistema di filtraggio del fluido di taglio e una soluzione per lo smaltimento dei trucioli – ha continuato Affolter. Questo ci ha permesso di far fronte a tutte le esigenze imposte dal pezzo fino al modulo 1,5 e dalla produzione di grossi volumi di trucioli”. Con l’aiuto del team marketing è stata inoltre migliorata l’ergonomia, ridefinendo il basamento della macchina e le parti circostanti, nonché l’interfaccia uomo-macchina.

Un prototipo della AF110 Plus sarà in mostra alle fiere AMB di Stoccarda, dal 13 al 17 settembre (Padiglione 3 – stand B32), e Micronora in Francia, dal 27 al 30 settembre (Padiglione A2 – stand 451/453). Affolter presenterà la tecnologia WSPS anche alla IMTS di Chicago dal 12 al 17 settembre (Padiglione N – stand 7223) e alla JIMTOF di Tokyo dal 17 al 22 novembre (Padiglione Est – stand E2004). Il distributore esclusivo per l’Italia è la società Utimac con sede a Torino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here