L’arte è di casa nel nuovo quartier generale Siemens di Monaco

0
127
Erste Eindrücke aus der neuen Siemens Konzernzentrale / First impressions from the new Siemens headquarters

La splendida vista della scultura di bronzo “Schwesterngruppe” (Gruppo di Sorelle) di Georg Baselitz fa da cornice all’ingresso del nuovo quartier generale di Siemens a Monaco. Completamente accessibile al pubblico, la scultura è parte integrante della concezione di “edificio aperto” voluta dal ceo Joe Kaeser.

Georg Baselitz ha dichiarato a proposito del proprio lavoro: “Ciò che si vede è memoria su scala monumentale: in questo caso, mia sorella e le sue amiche in cammino mano per la mano verso la piazza del villaggio. La tradizione delle Tre Grazie, dall’Antica Grecia, passando dal Botticelli fino ai giorni nostri, è uno dei temi fondanti di questo lavoro. A mia memoria, non esiste nella storia della scultura un gruppo di figure con le braccia così interconnesse”.

Una seconda opera, che si erige sempre nel contesto del quartier generale Siemens di Monaco, è la scultura chiamata “The Wings” dell’architetto e artista Daniel Libeskind. Situata direttamente sulla Oskar-von-Miller-Ring, segna un punto di riferimento per l’asse che collega il centro città al distretto dei musei. Con altre due copie della scultura che saranno installate nelle sedi di Erlangen e Berlino, il gruppo scultoreo “The Wings” rappresenta un trait d’union fra le strutture storicamente più rilevanti per il gruppo.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here