NSK AIP: così un fornitore automotive ha risparmiato 40.000 €

0
35

nsk aipQuando un fornitore globale di coppie coniche per autobus ha dovuto improvvisamente affrontare l’esigenza di sostituire i cuscinetti a causa di guasti durante il periodo di garanzia, NSK è stata invitata a valutare la causa dei guasti e a suggerire una soluzione. Nell’ambito dell’Added Value Programme (AIP) offerto alla compagnia, un team di esperti NSK ha esaminato dettagliatamente l’applicazione, giungendo alla conclusione che la causa dei guasti prematuri derivava dall’utilizzo di numerosi componenti, forniti da differenti produttori, per la realizzazione delle coppie coniche. Di conseguenza, il processo di assemblaggio era complesso e, in ultima analisi, anche piccole imprecisioni ed errori di allineamento contribuivano negativamente sulle proprietà di rotolamento dei cuscinetti con guasti irregolari ed imprevisti.

Lavorando con il cliente in ogni fase del processo AIP, il team NSK ha raccomandato l’adozione di unità cuscinetto flangiate pronte per l’installazione. NSK progetta e produce queste unità customizzate per diversi costruttori di macchinari in differenti settori industriali come quello agricolo, delle costruzioni e della movimentazione dei materiali e ha ritenuto che fossero la soluzione perfetta al problema dei guasti dei cuscinetti nelle coppie coniche.

Le unità cuscinetto flangiate customizzate di NSK sono soluzioni schermate e preconfigurate che comprendono il cuscinetto, la carcassa e gli accessori per il montaggio. Essendo fornite pronte all’uso, non possono prevedono ulteriori errori di assemblaggio.

I cuscinetti a sfere a contatto obliquo installati nelle unità offrono un angolo di contatto maggiore, pari a 35°, per sopportare meglio le elevate forze assiali, e sono caratterizzati da una speciale guarnizione con un foro di sfogo. Per proteggere la carcassa contro i contaminanti esterni è utilizzato un O-ring.

Il completamento dei test sui prototipi delle unità flangiate, con risultati molto soddisfacenti, ha spinto il produttore di coppie coniche a ordinare a NSK 4 mila cuscinetti su base annua.

Grazie all’AIP di NSK, insieme alla unità cuscinetto flangiata personalizzata, il cliente è ora altamente soddisfatto delle prestazioni delle coppie coniche e ha ottenuto un risparmio annuo di 40 mila euro nel processo di produzione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here