L’evoluzione del giunto, da Gerolamo Cardano a R+W

0
3

giunti r+wAnche le idee geniali si evolvono, ed è giusto che sia così: l’intuizione di Gerolamo Cardano, il primo a realizzare crociere in grado di mettere in comunicazione alberi disassati, ha avuto sviluppi che il pur lungimirante scienziato rinascimentale difficilmente avrebbe potuto immaginare.

Dai tempi del primo giunto cardanico, comunemente detto cardano, molta strada è stata fatta: in particolare per facilitare le lavorazioni che implicano collegamenti coassiali, dove l’utilizzo dei cardani sarebbe improprio e causerebbe sollecitazioni indebite alla crociera. Per questo tipo di processi produttivi è ideale il giunto coassiale. In questo segmento spicca il know how di R+W, con una proposta completa di prodotti standard e su misura dalle ottime prestazioni e dalle basse necessità di manutenzione.

Rispetto al cardano, un giunto coassiale permette una compensazione dei disallineamenti minore (essendo studiato per alberi che lavorano in asse, è previsto che possa compensare disallineamenti, ma solo se contenuti nell’ordine dei decimi di millimetri); consente però di gestire velocità di rotazione decisamente maggiori. Le accelerazioni estreme che si raggiungono in alcuni moderni processi di fabbrica richiedono necessariamente un giunto di precisione, come quelli progettati da R+W.

Oltre al notevole incremento nella qualità delle prestazioni, anche la varietà delle declinazioni dell’idea originale di giunto avrebbe probabilmente sorpreso il bravo Cardano: l’offerta R+W comprende un vasto assortimento di giunti torsionalmente rigidi, come le tre serie a soffietto metallico, i limitatori di coppia, i giunti con allunga ZA e EZ2 e i giunti lamellari LP. La compagnia realizza inoltre soluzioni torsionalmente elastiche, come i giunti ad elastomero EK, con anello smorzante, per coppie da 2 a 25.000 Nm, e i giunti metallici a denti bombati RG, per coppie elevate fino a 1.600.000 Nm.

L’utilizzo, ancora frequente, del termine “cardano” per designare genericamente i giunti, pur essendo un meritato omaggio alla creatività dell’insigne scienziato, è limitativo: un giunto R+W, ad esempio, non è un cardano, ma rispetto all’antenato di mezzo millennio fa ha conosciuto una fortunata evoluzione.

R+W Italia si propone sul mercato come partner ideale per la fornitura di giunti, alberi di trasmissione e limitatori di coppia standard e “speciali”, sviluppati su specifica richiesta del cliente con l’obiettivo di fornire il componenteR+W Italia corretto per ogni singola applicazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here