Siemens lancia i nuovi motori Simotics DP ad alta efficienza

0
89
Hocheffiziente Simotics-Kranmotoren für Seehäfen / Highly efficient Simotics crane motors for seaports
Hocheffiziente Simotics-Kranmotoren für Seehäfen / Highly efficient Simotics crane motors for seaports
Hocheffiziente Simotics-Kranmotoren für Seehäfen / Highly efficient Simotics crane motors for seaports

I nuovi motori Simotics DP di Siemens si basano sulla piattaforma 1LE1 e sono ora ancora più compatti ed efficienti da un punto di vista energetico. I motori in ghisa sono stati progettati appositamente per resistere a elevati livelli di umidità e all’aria salmastra, condizioni tipiche dei porti di carico-scarico dei container. In combinazione con la famiglia di inverter Sinamics S120, possono essere utilizzati in tutte le applicazioni tipiche di sollevamento e spostamento di carichi pesanti in modo veloce e affidabile.

I motori per gru sono spesso esposti a condizioni meteorologiche estreme dovendo resistere a elevata umidità e forte ventosità. L’affidabilità dunque è in cima alle priorità. I motori Simotics di Siemens hanno componenti altamente efficienti per un funzionamento che ottimizza i costi; l’accoppiata con gli inverter, infatti, raggiunge una classe di efficienza IES1/IES2. Le taglie dimensionali vanno dall’altezza asse AH132 fino alla AH315L. Entrambe le versioni ventilate e a raffreddamento naturale sono disponibili per i tipici funzionamenti intermittenti delle gru di sollevamento.

I motori si basano sulla conosciuta piattaforma 1LE1 standard della famiglia di prodotti Simotics. Alcuni componenti comuni, come gli statori, i rotori e le strutture protettive, sono standardizzati. L’uso di parti attive per elevate efficienze aiuta a risparmiare energia nel funzionamento del sistema con inverter Sinamics S120.

L’elevata densità di potenza consente di raggiungere livelli da 1,1 kW a 481 kW con tutte le comuni tensioni di alimentazione e livelli di coppia dai 10 ai 4.600 Nm. I motori vantano un’elevata capacità di sovraccarico, in alcuni casi raggiungendo il 450%. Per smorzare qualsiasi tipo di vibrazione, Siemens sceglie esclusivamente materiali in ghisa per le parti meccaniche di protezione e per le morsettiere. Sono fornibili diverse parti opzionali, specificamente progettate per le gru di sollevamento, come ad esempio freni speciali per il blocco del carico a macchina spenta ed enconder incrementali per il controllo totale tramite inverter. Le connessioni elettriche sono situate in una morsettiera con una adeguata disponibilità di spazio. Non mancano opzioni speciali per ambienti ad alte temperature, aria salina e umidità fino al 100%.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here