Test su materiali metallici: il metodo MotivexLab

0
2
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Risultati in 24 ore o è gratis. Non è un motto, ma una vera e propria filosofia aziendale che regola l’attività di MotivexLab di Avigliana (TO), laboratorio che si occupa di prove distruttive e test sui materiali metallici per le realtà operanti nel settore dell’automotive e fornitrici di case automobilistiche italiane e straniere (Ferrari, Maserati, BMW…).

MotivexLab, come gli altri laboratori di questo tipo, esegue le prove attuando le normali procedure riconosciute a livello internazionale. La vera innovazione sta nei tempi di consegna dei risultati: un giorno appena dall’arrivo dei campioni da testare, contro una media una settimana o più. Come ciò sia possibile lo spiega Elisabetta Ruffino, braccio destro di Paolo Pollacino, fondatore, nel 1998, dell’attività: “È come cambiare le gomme a una macchina: più tempo si impiega a farlo e più aumenta la possibilità di commettere qualche errore. Nei pit stop della formula uno il cambio avviene in pochi secondi e la percentuale di errore è prossima allo zero. Il segreto è in una rigida organizzazione del lavoro, dove ogni membro della squadra sa esattamente quello che deve fare e in che tempi”.

La squadra di MotivexLab è composta da 15 dipendenti (previsti in aumento entro quest’anno) consapevoli della responsabilità di un lavoro da cui dipendono le vite di migliaia di automobilisti e milioni di euro delle case produttrici, ma che si muovono in un ambiente libero dallo stress derivante dall’essere perennemente in ritardo. Altri “segreti” per approfondire la conoscenza di questa realtà aziendale valsusina possono essere svelati collegandosi al sito internet motivexlab.com.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here