Siemens, nuovi giunti facili da installare

0
41
Neue spielfreie Flender-Kupplungen ermöglichen hohe Positioniergenauigkeit / New, backlash-free Flender couplings facilitate high positional accuracy

Siemens estende la sua gamma di giunti con i nuovi Flender Bipex-S e Sipex. Entrambe le versioni di giunti possono essere utilizzate su macchine di produzione e macchine utensili, oltre che in sistemi di automazione. Sono disponibili in varie dimensioni e possono essere integrati anche in sistemi di azionamento, spesso in combinazione con servomotori. I giunti a elastomero Bipex-S sono utilizzati in applicazioni soggette a vibrazioni e urti mentre i giunti a soffietto metallico Sipex sono utilizzati nelle unità che richiedono una trasmissione di coppia di elevata precisione.

Applicazioni ad alta precisione nella produzione di macchine utensili, di ingegneria di controllo e nelle industrie di processo, richiedono elevate performance, qualità e precisione dei giunti, oltre all’affidabilità durante il processo. I giunti costituiscono l’interfaccia perfetta tra il motore e l’azionamento di una macchina e garantiscono inoltre la compensazione di eventuali disallineamenti fra gli assi.

I giunti Bipex-S, hanno un’elevata resistenza a urti e vibrazioni e sono caratterizzati da un’elevata capacità di trasmettere tutta la potenza motrice. Questi giunti garantiscono l’isolamento elettrico e offrono la massima protezione contro possibili dispersioni di corrente; permettono un alto grado di precisione nel posizionamento e una riduzione dell’usura del sistema grazie allo smorzamento dei picchi di potenza e delle vibrazioni. Nella versione con morsetti aperti, rendono possibile l’installazione senza muovere le macchine. Se gli elastomeri si usurano completamente, con questi giunti è comunque garantita la trasmissione della coppia.

I giunti Sipex, a elevata rigidità torsionale, favoriscono una trasmissione della coppia molto precisa, che fornisce di conseguenza un posizionamento privo d’errori; sono esenti da usura e da manutenzione, assicurano una riduzione di tempi di fermo macchina non pianificati, consentendo così un aumento della produttività. Le eccellenti caratteristiche dinamiche di questi giunti li rendono particolarmente adatti alle alte velocità, oltre a necessitare un ridotto tempo di installazione. Il carico trasmesso ai cuscinetti in risposta ai disallineamenti delle macchine è molto basso e possono trasmettere tutta la potenza motrice.

I nuovi giunti Flender Bipex-S e Sipex sono fornibili in sei diverse versioni dei mozzi, per un collegamento ottimale alle estremità dell’albero delle unità accoppiate. Possiedono ridotti momenti di inerzia e richiedono poco spazio per l’installazione, sono facili da montare e sono molto adatti per l’uso in sistemi di trasmissione integrati. Entrambe le serie di giunti possono essere utilizzati in sistemi di ingegneria di controllo, di automazione e medica, ma anche su macchine di produzione e macchine utensili. Possono essere installati, ad esempio, in unità di posizionamento, su motori passo, in unità lineari e su robot di manipolazione.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here