Perché conviene il centro di servizio?

0
122

affilatura creatoreAlcune considerazioni sui motivi che hanno portato allo sviluppo dei centri di servizio, dedicati alla manutenzione degli utensili.

Nell’industria della costruzione delle trasmissioni meccaniche, e ci si riferisce qui in particolare alle scatole cambio e ai riduttori, vengono impiegati alcuni tipi di utensili particolarmente complessi che negli ultimi anni sono stati oggetto di uno sviluppo straordinario.

Parliamo innanzitutto di creatori, rasatori, coltelli stozzatori e frese per il taglio di ingranaggi conici, ma non dobbiamo dimenticare le cremagliere rullatrici, le brocce e perfino le mole diamantate elettrodeposte.

L’introduzione sul mercato di macchine utensili sempre più sofisticate ha costretto i produttori di creatori, rasatori e coltelli stozzatori (e altri utensili complessi) a perfezionare la progettazione, a migliorare gli acciai, a studiare nuovi ricoprimenti e a produrre con maggiori precisioni e a minori costi.

Ma tutti questi sforzi sarebbero in buona parte vanificati se la loro manutenzione non fosse correttamente eseguita. L’ingranaggio prodotto oggi è più preciso di quello che era prodotto qualche anno fa e la dispersione delle tolleranze è sicuramente minore. Tutto ciò però ha portato a grandi complicazioni nella manutenzione degli utensili.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 28: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e39ddb84f07856fd2579baad784741e6.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here