Adriano Salvi, la centralità del cliente

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Adriano Salvi, direttore vendite di Sunnen Italia.
Adriano Salvi, direttore vendite di Sunnen Italia.
Adriano Salvi, direttore vendite di Sunnen Italia.

Specialista della superfinitura di precisione, Sunnen è una realtà da sempre in stretto contatto con la clientela, che pone costantemente al centro della propria filosofia operativa. Ce ne parla in questa intervista Adriano Salvi, direttore vendite della filiale italiana.

Con quale strategia operativa il vostro gruppo si muove sul mercato attuale?

Sunnen Italia, realtà di primo piano nel settore della superfnitura, è da sempre vicina ai clienti. La strategia che le ha permesso di crescere trova infatti espressione nello stretto rapporto con il cliente in tutte le fasi della vendita, dalla consulenza iniziale fino alla completa assistenza successiva“.

Su quali valori si basa e si sviluppa la vostra filosofia aziendale?

La mission che si legge all’ingresso della sede di Sunnen Italia chiarisce in modo univoco i valori guida dell’azienda: ‘Fornire sistemi che diano il vantaggio competitivo ai nostri clienti’. Mettiamo infatti sempre al centro la clientela“.

Quali sono le peculiarità e i punti di forza che maggiormente caratterizzano Sunnen?

Sunnen Italia non è solo distributore e/o agente per i vari marchi trattati, ma è un team di persone altamente preparate in ambito professionale, in grado di aiutare il cliente nella sua scelta, offrendo la migliore tecnologia con sistemi tecnologicamente avanzati e ripagabili nel breve periodo“.

Quali risposte offrite alle necessità e alle problematiche che clienti e mercato evidenziano oggi maggiormente?

Le soluzioni tecniche ‘turn key’ sono le uniche risposte che il mercato attuale recepisce. In molti casi, all’interno delle aziende, negli ultimi anni il know how è stato terzializzato rendendo difficile il rientro di lavorazioni complesse: Sunnen Italia è in grado di offrire la sua consulenza a 360 gradi“.

Quale significato hanno per la vostra azienda i termini “innovazione” e “qualità”?

Viaggiano su due binari paralleli. E sono quasi sempre complementari: nuove idee, prodotti, lavorazioni, materiali, tolleranze generali, infatti, hanno sempre all’interno un’innovazione e una maggiore qualità. Sono le basi per ottenere o mantenere un vantaggio competitivo“.

Quali sono gli obiettivi che vi siete posti?

L’obiettivo di Sunnen Italia, in parte già raggiunto, è quello di ricoprire nel mercato italiano il ruolo di protagonista nelle lavorazioni di particolari meccanici di medio-piccole dimensioni di altissima precisione“.

Come si articola attualmente la vostra diversificata offerta e quali caratteristiche fondamentali la contraddistinguono?

La nostra offerta si divide in due linee di prodotto ben definite. La prima riguarda il materiale di consumo ed è la base del quotidiano. Per questi prodotti devono essere garantiti due particolari servizi: la disponibilità a magazzino e la consulenza tecnica; per questo investiamo notevolmente sia nel magazzino sia nella formazione tecnica del personale. La seconda linea riguarda i sistemi di produzione, dove una rete di tecnici commerciali garantisce una continua consulenza alle problematiche dell’officina, tramite l’offerta di impianti completi e complessi per soddisfare le molteplici richieste del mercato. All’interno delle singole linee di prodotti si evidenziano caratteristiche comuni, come precisioni di lavorazione dimensionali e geometriche, semplicità d’uso, ergonomia, facilità di automatizzazione, affidabilità nel tempo“.

Quali sono nell’ambito della vostra offerta attuale i prodotti su cui puntate di più, o le novità di maggior spicco?

Sunnen Italia si presenta al mercato come specialista della superfinitura di precisione. In particolare, la levigatura di fori di precisione e la tornitura di particolari precisi, anche su materiali temprati, sono le linee di prodotto sulle quali puntiamo. In aggiunta, quest’anno sia Sunnen per la levigatura sia Hardinge per la tornitura hanno presentato importanti novità in grado di soddisfare le nuove sfide di mercato nel futuro“.

In che termini i prodotti che proponete contribuiscono a migliorare produttività e competitività di chi ne fa uso?

Tutti i prodotti che commercializziamo sul mercato italiano si posizionano nella fascia alta per quanto riguarda la lavorazione di precisione e gravosa di particolari meccanici. L’ottenimento di tolleranze difficilmente raggiungibili con sistemi tradizionali permette alla nostra clientela di acquisire nuovi mercati a livello internazionale. Inoltre, i nostri sistemi rappresentano valide alternative a quelli tradizionali in termini di minor tempo ciclo e, di conseguenza, minor costo di produzione“.

Quali tipologie di servizi mettete a disposizione dei clienti, prima e dopo la vendita?

Come già indicato precedentemente, Sunnen Italia è consulente nell’intera fase di vendita di tutti i prodotti. I nostri tecnici commerciali sono validi supporti alla decisione del cliente circa il sistema di lavorazione su cui dirigere l’investimento, mentre per la parte finanziaria ci appoggiamo a consulenti consolidati che offrono la migliore soluzione di pagamento“.

Che rilevanza ha nel quadro delle vostre dinamiche aziendali poter contrare su personale aggiornato, competente e motivato?

Una rilevanza altissima, se si considera che i nostri prodotti hanno un livello tecnico molto elevato. Solo tecnici perfettamente preparati e competenti, quindi, possono aiutare il cliente nella scelta dell’investimento. Ogni tecnico commerciale ha la funzione di area manager, con la responsabilità di mantenere altissimo il livello di servizio offerto. I risultati di vendita e la soddisfazione dei clienti sono la base per la valutazione del nostro personale“.

Come è organizzata e come si muove quindi la vostra struttura operativa?

Sunnen Italia, con l’obiettivo di proporsi al mercato nella fasi di pre e post vendita, si è organizzata con una struttura in grado di affrontare e risolvere le problematiche nelle varie fasi. Lo studio del sistema più adatto, la progettazione di utensili e attrezzature complesse, l’esecuzione delle stesse nella propria officina e il collaudo che include l’avviamento alla produzione sono eseguiti a supporto della nostra rete di tecnici commerciali, con personale specializzato e cresciuto al nostro interno. Consideriamo tutti questi come asset per poter dare ai nostri clienti il più alto livello di servizi, garantendoci una crescita continua“.

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L’accento sulla precisione

Fondata nel 1924 a St. Louis (Missouri – USA), Sunnen Products Company è protagonista di primo piano nella levigatura e finitura del foro, completamente integrata nella produzione, e nella distribuzione di macchine levigatrici, utensileria e abrasivi. Da più di 90 anni ricerca e sviluppa applicazioni industriali e fornisce ai clienti assistenza su operazioni post evigatura. Il gruppo, presente nel mercato italiano da oltre 50 anni, deve la sua stimata reputazione all’importanza riconosciuta e alla grande professionalità di Sunnen Italia Srl, che, con sede a Milano, fornisce sul territorio nazionale i prodotti per la levigatura di fori di precisione. La sua missione, grazie alla qualificata rete commerciale, è sempre stata quella di monitorare i bisogni dei clienti, dal processo di sviluppo di nuovi utensili a nuove richieste di produzione di alto volume, garantendo i più alti standard di precisione. Sunnen Italia dispone di uno dei più completi centri tecnici dove gli esperti sviluppano soluzioni personalizzate.

di Carla Casartelli

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