Una vettura da primato!

0
53
Renault R.S.01 action during the 2014 World Series by Renault from October 17th to 19th 2014, at Jerez, Spain. Photo Alexandre Guillaumot / DPPI

Scopriamo in che modo è stato progettata e costruita Renault R.S. 01, vettura da corsa sviluppata da Dallara per il campionato “Renault Sport Trophy”.

Nel 1972, dopo una brillante carriera nell’industria automobilistica, Gian Paolo Dallara fondò a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, la Dallara Automobili da competizione. Da allora l’azienda è cresciuta, progettando e costruendo vetture per quasi tutte le formule automobilistiche e collezionando vittorie in tutto il mondo. È questa una storia di successo, figlia dell’amore per la meccanica, che coinvolge quotidianamente circa 270 dipendenti (tra cui 90 ingegneri) della casa emiliana; uomini che lavorano con passione e competenza a progetti d’alto livello tecnologico per essere competitivi nell’agguerrito mondo delle competizioni automobilistiche.

L’ultima “nata” in casa Dallara è R.S. 01, autovettura racing progettata e costruita per Renault, collaudata lo scorso ottobre nientemeno che da Alain Prost sul circuito spagnolo di Jerez, durante la fase finale della World Series by Renault, di fronte a 58 mila spettatori. La vettura debutterà a maggio sul circuito di Spa, in Belgio, in un nuovo campionato monomarca chiamato “Renault Sport Trophy”.

La Renault R.S. 01 sviluppata da Dallara rappresenta un’eccellenza nel panorama delle vetture da competizione e, dal punto di vista tecnologico, comprende soluzioni progettuali e costruttive d’altissimo livello che vale la pena di approfondire all’interno della nostra rivista. Per tale ragione, abbiamo dialogato con Patric Ferrari, machine tools supervisor di Dallara, il quale ci ha accolti con queste parole: «Il progetto e la costruzione della “parte fredda” della nuova Renault R.S. 01 ha richiesto tutte le competenze di Dallara, e cioè: la progettazione e la produzione della scocca in materiale composito; lo studio dell’aerodinamica e della dinamica del veicolo; la produzione prototipale».

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 32: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/4b7ad51a3076d167be6c82c7a422b0ac.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here