Pilz PASmsi, app gratuita per la valutazione dei rischi

0
155

pasmsiPilz PASmsi – Mobile Safety Inspector è un’app per dispositivi mobili che supporta l’utilizzatore durante la valutazione dei rischi direttamente sulla macchina o sull’impianto, in modo rapido e semplice.

L’app si divide in sezioni con numerose modalità. Nella sezione “Calculator” sono presenti diverse funzionì: tramite l’opzione “Risk Graph” è possibile eseguire i calcoli necessari per la determinazione del PLr (Performance Level richiesto secondo la norma EN ISO 13849-1) e SIL (Safety Integrated Level secondo la norma EN 62061). Ulteriori funzioni permettono di calcolare i parametri caratteristici delle funzioni di sicurezza secondo la norma EN ISO 13849.1. Con la funzione “Bar Graph” è possibile determinare il PFHd (Probability of a dangerous Failure per Hour) e di conseguenza il relativo PLr, introducendo i dati relativi alla categoria del circuito, il valore di DC (Diagnostic Coverage) e il valore di MTTFd (Mean Time To dangerous Failure) espresso in anni. Tramite la funzione “Operations calculator” è possibile invece ricavare i dati relativi ai componenti elettromeccanici: introducendo il tempo di lavoro nell’arco di un anno, la frequenza di commutazione e la vita utile del componente. La funzione calcola il numero di operazioni eseguite in un anno (nop) e il valore di B10d. Una funzione a parte permette invece di stabilire se per la macchina oggetto dell’analisi sia necessaria o meno una nuova marcatura CE. Attraverso una serie di domande mirate, l’app permette di valutare se la macchina è stata oggetto di modifiche sostanziali tali per cui si renda necessario effettuare un nuovo processo di marcatura CE secondo la Direttiva Macchine 2006/42/CE. Le funzioni fin qui descritte possono essere usate singolarmente oppure possono essere integrate all’interno di un progetto. L’app permette infatti di creare dei veri e propri progetti di valutazione dei rischi all’interno dei quali è possibile integrare le funzioni di calcolo e di valutazione dei rischi precedentemente descritte. All’interno dei progetti è possibile organizzare il lavoro per “Posizioni”: ogni posizione può rappresentare un diverso pericolo o criticità della macchina alla quale può essere associata una valutazione dei rischi e il calcolo del PLr della funzione di sicurezza eventualmente presente. Il tutto può essere arricchito con immagini catturate direttamente dalla fotocamera dello smartphone o prese dalla memoria interna del proprio dispositivo. I progetti creati tramite l’app possono essere salvati all’interno del dispositivo; un’apposita funzione permette di generare immediatamente un report del progetto in formato .pdf e di condividerlo tramite mail. Infine, è presente una sezione di “News” dove periodicamente vengono pubblicate notizie relative al mondo della sicurezza: dalle novità in ambito legislativo e normativo a quelle in ambito tecnologico e riguardante l’automazione di sicurezza.

L’app è indirizzata in modo particolare ad esperti di sicurezza macchine che desiderino avere un ulteriore strumento di supporto dal facile e rapido utilizzo durante la fase di valutazione dei rischi direttamente sul campo.

PASmsi è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS e può essere scaricata gratuitamente dai rispettivi store.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here