Kummer K50 LSK, tornio frontale ad alta precisione

0
278

kummer k50Sulla base del suo tornio CNC K250 LSK sviluppato alcuni anni or sono e che ha trovato svariate applicazioni ed un eccellente successo di vendita particolarmente per la tornitura sul temperato in settori di produzione di particolari di alta precisione, Kummer ha realizzato il nuovo modello K50 LSK, concepito per sfruttare appieno il potenziale di precisione, di accelerazione e di velocità dei motori lineari.

Il concetto brevettato di cinematica delle slitte lineari (Linear Slides Kinematics – LSK), simile a quello del modello K250, permette accelerazioni di 10 m/s2, per precisioni di ripetizione del posizionamento nell’ordine del submicron. Le due slitte lineari sono moduli compatti azionati individualmente da motori lineari, integrati e stabilizzati termicamente tramite circolazione di liquido refrigerato, sulla stessa guida X a cuscinetti precaricati di alta precisione. I cuscinetti sono lubrificati da un sistema centralizzato. Lo spostamento delle slitte è misurato direttamente da 2 righe ottiche assolute. La tenuta stagna e la pulizia delle righe sono garantite dalla sovrappressione pneumatica. Il movimento sincronizzato dei due carri allineati sulla loro guida comune genera uno spostamento in X. Il movimento relativo di un carro rispetto all’altro, mediante l’inclinazione di una piastra che li collega e di un gruppo di guide a rulli, genera uno spostamento in Z della fantina mobile ultra leggera montata sulla piastra.

Il basamento monoblocco in lamiera di acciaio, riempito di calcestruzzo idraulico, poggia su tre punti senza fissaggio al pavimento ed è concepito per un’agevole evacuazione dei trucioli e del liquido di taglio sul lato posteriore. Lo stesso modello è anche disponibile con robot integrato e sistema a due pallet scambiabili.

Kummer, contatto diretto: info@sermacsrl.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here