Mikrosa Kronos S 250, rettifica continua e a tuffo

0
203

La rettificatrice Mikrosa Kronos S 250 è concepita specificamente per la produzione di alta precisione in grandi serie.

La macchina è progettata per la rettifica continua e a tuffo di pezzi con diametro da 1,5 a 35 mm ed ampiezza di tuffo fino a 245 mm. Un mandrino portamola ad alte prestazioni con cuscinetti volventi ibridi che non necessitano di manutenzione permette l’utilizzo di mole CBN con una velocità periferica fino a 150 m/s. Il tempo di ciclo della macchina può essere quindi sensibilmente ridotto a vantaggio della produttività.

I sistemi a slitte incrociate sul lato della mola di rettifica e della mola alimentatrice, con azionamenti digitali altamente dinamici e viti a ricircolo di sfere di precisione, garantiscono un’enorme flessibilità nella rettifica. La Kronos S 250 è così in grado di svolgere tutte le funzioni di una rettificatrice senza punte di tipo tradizionale con 6 assi CNC.

Un ulteriore punto di forza della Kronos S 250 è la ravvivatura della mola di rettifica e della mola alimentatrice su 4 assi CNC al centro del piano del pezzo in lavorazione. Il sistema permette di ottenere una maggiore precisione del profilo compensando lo spostamento delle slitte e dei mandrini soprastanti dovuto alla temperatura.

La Kronos S 250 è provvista di un meato di rettifica fisso che consente una semplice automazione o concatenazione senza asse di inseguimento. È inoltre disponibile un sistema di manipolazione standardizzato integrato opzionale con interfaccia verso sistemi di trasporto e pallettizzazione esterni.

L’utilizzo di un’unità mandrino inclinata di 6° opzionale permette la rettifica mirata a misura di diametri e superfici frontali in una operazione. Per elevati requisiti delle superfici e materiali estremamente duri, è disponibile la rettifica a oscillazione con corsa di ±50 mm. La carenatura monoblocco della macchina risponde in maniera ottimale alle esigenze ambientali, in quanto è possibile utilizzare i lubrificanti più diversi. Le porte scorrevoli ad ampia apertura facilitano l’accesso al centro di rettifica rendendo particolarmente agevole l’allestimento della macchina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here