SKF protagonista al WTC 2013

0
87

SKF ha partecipato, in veste di main sponsor, alla quinta edizione del World Tribology Congress (WTC) di Torino tenutasi lo scorso mese di settembre.  Un appuntamento di portata internazionale dedicato alla tribologia, ovvero lo studio e l’applicazione dei principi dell’attrito, della lubrificazione e della resistenza. Il Palaolimpico di Torino ha ospitato 1.300 esperti in tribologia provenienti da cinque continenti e sono stati presentati 1.200 abstract di ricerca, di cui oltre 100 solo dall’Italia.

SKF ha deciso di ritagliarsi un ruolo di primo piano nell’ambito del WTC, forte della sua conoscenza ingegneristica che ha fornito un contributo importante all’evoluzione del movimento in campo meccanico e del profondo rapporto di collaborazione con numerose università.

Il WTC è organizzato dall’Associazione Italiana di Tribologia (AIT) in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Università di Pisa.

La Conoscenza SKF è alla base di un’offerta molto ampia che si rivolge al mercato attraverso le competenze tecniche delle cinque piattaforme (cuscinetti e unità, tenute, meccatronica, sistemi di lubrificazione, servizi) ma una buona parte dei traguardi raggiunti non sarebbe stata possibile senza i progressi compiuti dalla tribologia, la scienza dell’attrito.

Nell’apposita area allestita all’interno del Palaolimpico di Torino, si trovavano, nello stand della SKF le ultime novità firmate SKF, come i prodotti SKF Beyond Zero, caratterizzati da elevate prestazioni in termini di sostenibilità e la rivoluzionaria tecnologia SKF Insight, che integra le tecnologie wireless intelligenti all’interno dei cuscinetti SKF.

Grazie ai sensori e all’elettronica, i cuscinetti sono oggi in grado di comunicare le proprie condizioni operative in modo continuo identificando in tempo reale eventuali danneggiamenti. Il risultato è una maggiore conoscenza operativa e una migliore programmazione della manutenzione con una conseguente e significativa riduzione dei costi.

SKF ha presentato, inoltre, la nuova generazione di cuscinetti di super precisione, i servizi di diagnostica cloud-based, i servizi integrati della rete di centri di eccellenza SKF Solution Factory, il concept gearbox SKF 18K, l’offerta dedicata all’industria automotive, off-highway e aerospaziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here