GF AgieCharmilles punta sui Customer Services

0
129

I Customer Services di GF AgieCharmilles hanno introdotto cinque nuovi servizi preventivi avanzati volti ad aiutare i clienti ad aumentare la durata di vita delle loro macchine di fresatura, EDM e laser in condizioni ottimali.

Aiutare i clienti a mantenere la qualità e la redditività della produzione al massimo livello rappresenta una competenza chiave dei Customer Services di GF AgieCharmilles. I servizi preventivi avanzati del Gruppo aiutano i clienti ad anticipare la carenza, a prepararsi per far fronte alle esigenze maggiori in ambito di produzione molto precisa e a rispondere a cambiamenti a livello di workshop, quali l’installazione dell’aria condizionata, le collisioni e la crescente necessità di una produzione estremamente precisa.

 

Servizi vite motrice in sito

La vite motrice è l’elemento importante di una fresatrice. Affinché la vite motrice sia sempre accurata e fornisca elevate prestazioni, è necessario eseguire la manutenzione periodica e un’analisi dell’efficienza. Il comportamento della vite motrice dipende da eventi, quali: collisioni e vibrazioni eccessive. Il sistema di monitoraggio vibrazioni di GF AgieCharmilles controlla le vibrazioni in tempo reale. Ma non solo: i parametri operativi (quali: temperatura motore e temperature cuscinetti e gli eventi di crash per l’intero ciclo di vita) sono monitorati e registrati in un report. Attraverso l’analisi di detto report, il nostro ingegnere di servizio trarrà delle conclusioni riguardanti le cause di alcuni guasti della macchina o dei risultati di finitura di superficie insoddisfacenti. Inoltre è possibile ottimizzare il processo macchina e ricevere suggerimenti su come estendere la vita utile della vite motrice e dell’utensile.

 

Supporto di accreditamento Nadcap

Il National Aerospace and Defense Contractors Accreditation Program (Nadcap) prevede controlli periodici delle macchine, padronanza dei processi e curriculum di formazione per operatori certificati. GF AgieCharmilles ha creato un pacchetto servizi adatto ad assistere i clienti durante il processo di accreditamento. Secondo le specifiche Nadcap, i risultati di lavorazione EDM perfettamente ripetibili richiedono la completa padronanza dell’accensione dell’impianto per elettroerosione (EDM). Gli esperti di GF AgieCharmilles misurano e documentano la forma di accensione che è importante per garantire la ripetibilità delle prestazioni macchina. Sono offerti inoltre un corso di formazione dedicato per operatori e soluzioni di manutenzione.

 

Calibrazione con interferometro laser

Considerata comunemente quale la migliore garanzia per assicurare che le macchine di fresatura, EDM e testurizzazione laser operino con la massima accuratezza, la calibrazione con interferometro laser è condotta in linea con le specifiche VDI 3441/ISO 230-2. La calibrazione garantisce che la lavorazione scorra con un’accuratezza assoluta e fornisca il massimo rispetto per le tolleranze nella produzione delle parti. Quale parte del servizio, un tecnico esperto di GF AgieCharmilles controlla il posizionamento lineare degli assi della macchina. Se necessario, le deviazioni sono corrette modificando le tavole di correzione degli assi.

 

Controllo geometrico

Dei risultati di lavorazione perfettamente ripetibili hanno bisogno di un punto di partenza perfettamente accurato: planarità, perpendicolarità e parallelismo. Anche la minima deviazione può minacciare il vostro processo di lavorazione ed avere come risultato l’usura dei componenti della macchina utensile, quali le guide e gli accoppiamenti vite-madrevite a scanalatura elicoidale. Il controllo geometrico è condotto in linea con le specifiche ISO 230-1 da un esperto ingegnere di servizio, che utilizza degli utensili calibrati per misurare la precisione geometrica essenziale per la performance delle macchine di fresatura, EDM e laser di GF AgieCharmilles. In seguito al controllo geometrico, l’ingegnere di servizio fornisce una relazione dettagliata dei risultati di test e delle raccomandazioni da esperto circa l’ottimizzazione della precisione geometrica dell’attrezzatura. Il servizio è raccomandato in caso di determinati eventi, quali le collisioni o lo spostamento della macchina, o quale supporto di certificazione per prevenire l’usura inattesa e mantenere le macchine in condizioni ottimali.

 

Test di circolarità con sistema ballbar

Questo test per diagnosticare rapidamente la performance della macchina è rapido ed efficiente. Lo scopo del test ballbar è quello di confrontare il percorso circolare effettivo eseguito dalla macchina con il percorso circolare programmato. In teoria, se la macchina si comporta perfettamente in termini di performance di posizionamento, i due cerchi dovrebbero coincidere perfettamente. Ma, in pratica, molti fattori – quali la geometria della macchina, il sistema di controllo o l’usura di vari componenti – possono creare deviazioni del raggio del cerchio di test. Un semplice confronto dei due cerchi stabilisce l’accuratezza della macchina. Quando sono rilevate delle deviazioni vengono fornite delle raccomandazioni per il recupero della precisione (ad esempio: controllo geometrico, calibrazione laser, sostituzione di componenti). Il test è raccomandato ogni volta in cui si desidera controllare rapidamente la performance di posizionamento della macchina, su base annuale, in presenza di un evento particolare, come una produzione speciale in vista, o dopo lo spostamento della macchina. In seguito al formati, in base a standard internazionali quali ISO 230-4 o ASME B5-54.

 

Una serie di Customer Services

I cinque nuovi servizi preventivi avanzati sono parte del Machine Support dei Customer Services di GF AgieCharmilles, che comprende anche i ricambi originali e le parti tecniche. Gli altri livelli dei Customer Services sono rappresentati dall’Operations Support – con un’ampia gamma di consumabili certificati e di pezzi d’usura originali per garantire che l’attrezzatura operi sempre al massimo di precisione e di performance – e dal Business Support, con delle soluzioni individuali per stimolare l’eccellenza operativa: studi di fattibilità e tagli di prova, training per i clienti, automazione, aggiornamenti, opzioni ed accessori e supporto applicativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here